La Caritas parrocchiale si occupa delle problematiche delle persone residenti nel quartiere. È formata da un gruppo di volontari che da un lato garantiscono ai bisognosi un pacco alimentare settimanale, dall’altro li ascoltano e donano loro amicizia e accoglienza. Il banco alimentare, la Cauto e i parrocchiani aiutano il gruppo Caritas a far sì che queste persone abbiano il fabbisogno quotidiano.
COMMISSIONE CARITA’,
Testimonianza di Marida
La distribuzione dei viveri ai 19 nuclei familiari attualmente seguiti, avviene il sabato pomeriggio.
La distribuzione di abiti non viene più effettuata e le eventuali richieste vengono indirizzate al negozio di “Spigolandia”
Via Mantova- Brescia - gestito dalla Cauto,
che impiega persone con disabilità seguite con programmi che mirano alla loro inclusione.
Gli alimenti vengono reperiti al Banco Alimentare, che da qualche anno ha il suo magazzino al Mercato Ortofrutticolo di Brescia, alla Cauto e con l’aiuto di generosi parrocchiani che riempiono costantemente la cassettina che si trova accanto alla statua della Madonna, nella cappellina e che rispondono fedelmente alle periodiche richieste di raccolte viveri.
ma è importante che coinvolga tutta la comunità e la renda corresponsabile e informata in merito ai bisogni presenti nel nostro quartiere.
Durante le domeniche di quaresima saranno coinvolte le classi di catechismo per raccolte di alimenti di prima necessità che verranno via via indicati.
Il 19 novembre scorso si è organizzato un pranzo con le famiglie che assistiamo.
È stato un bellissimo momento di convivialità che ci ha permesso di dialogare, ridere e scherzare con i bambini e le famiglie che volentieri hanno accettato l’invito.
E’ molto bello creare occasioni di incontro, che portano a rafforzare ed approfondire le relazioni con le famiglie che seguiamo, perché non si limitino solo alla consegna del pacco viveri, ma si costruisca una fraternità che testimoni con i fatti e non solo a parole il nostro essere riflessi di un Amore più grande.
leggi di più....